Aspro-Monte
Un sottile instabile crinale
Giuseppe Pipino

 

 

Aspro-Monte
(edizione eBook)
Giuseppe Pipino

edito da:
Io Scrittore
generi:
narrativa italiana
prezzo:
5.99 €

protezione:
DRM Adobe (acs4)

ORDINA IL LIBRO
CLICCA QUI

 

VOTA QUESTO SITO  

 


 

Il racconto prende l'avvio dall'omicidio, avvenuto in una montagna dell'Aspromonte, di un giovane pastore: Rosario Marra. Tale episodio (e i fatti che precedono e seguono) viene narrato dai vari personaggi legati da vincoli familiari e affettivi alla vittima, a cominciare dal piccolo Luca, undici anni, e da Marco, vent'anni, i quali vengono costretti dal padre – che riassume in sé la fortissima pressione culturale dell'ambiente – a violentare la propria natura in un giuramento sacro e osceno. La terribile verità sull'episodio, ed il suo vero significato, emergerà gradualmente dal racconto di tutti i protagonisti, ciascuno dei quali narra in prima persona e conosce solo una parte dalla storia. Le vicende vengono vissute e narrate anche da un giovane tenente dei carabinieri, Alessandro Revelant - friulano trasferito in Calabria - per il quale questo mondo, la sua cultura e i suoi valori, appaiono più alieni di un lontano pianeta. Per quanti sforzi di comprensione egli cerchi di fare, alla fine non gli resterà altra alternativa che la fuga. Fuggirà con lui Angela, la giovane sorella di Rosario, Marco e Luca, che tenterà così di sfuggire alla propria sorte. Ma, attraverso le sue vie misteriose, il destino finirà per agguantarla egualmente.
L'unico che riuscirà a sfuggire alla morsa di ferocia e morte che afferra tutti i personaggi, facendoli sprofondare nello stesso gorgo, è Luca, il quale alla fine del romanzo – e dei propri giorni – capirà finalmente che ogni fuga è inutile: il mare a cui si approda è unico per ogni uomo.

Se vi sono piaciuti i romanzi "Castelli di rabbia - Baricco", "Io non ho paura - Ammaniti" e "Non ora, non qui - De Luca", questo romanzo vi piacerà moltissimo!
 

 

 



Cynegi Network

Iscriviti a BannerGratis - Lo scambio banner di Mr.Webmaster


Egregio Banner Exchange



Solodomini.it Scambio Banner


Click Me!
website promotion

 

Iscriviti subito a BannerPromotion.it


 

Site Meter

linkto.org