Pittori

PITTORI MODERNI

CARLA COLOMBO

 

 

 

 

Sono nata e risiedo ad Imbersago, in Brianza, dove ho i miei affetti e dove mi circondo degli elementi fondamentali per la mia creazione artistica. Da giovanissima scopro la passione per i colori e mi avvicino al mondo della pittura da autodidatta colmando parzialmente il desiderio di scoperta e
di ricerca che mi accompagna in tutto il mio percorso artistico.
Sono gli anni della crescita in cui esterno con i colori le emozioni di adolescente e unitamente all'impegno sul lavoro, trovo il tempo per frequentare la Scuola d’Arte Pura e Applicata di Merate dove conosco il maestro Francesco Torazza dal quale apprendo i primi segreti dei colori ad olio e grazie anche alle uscite “en pleinart”, dove le luci e le ombre sono regine indiscusse della pittura ad olio ,percorro un filo didattico più coerente che mi regala le prime soddisfazioni e mi invogliano a proseguire con entusiasmo. Comincio cosi un intenso e proficuo lavoro fatto di sofferta elaborazione tecnica, ma soprattutto di autoanalisi per estrapolare le emozioni di una adolescenza non facile . Le mie creazioni dicono, sono piene di sentimento e di forte impatto emotivo.
La famiglia ed il lavoro mi assorbono quasi totalmente e mi fanno ritornare al mio privato ed al sociale. Mi concedo dunque una pausa alla quale però mi lega una necessità interiore che so perfettamente che prima o poi dovrò necessariamente esternare.
Diventa questo un periodo di ricerca e di metabolizzazione che deve trovare un'esternazione successiva.
E' dunque l’incontro col maestro A.Beretta ; pittore dei navigli di Milano che mi carica di una energia nuova che si concretizza successivamente in numerose opere. Riprendendo così la mia arte con ancora più passione e dedizione ripercorro la strada del figurativo rinnovando luci ed ombre in composizioni che definiscono solari, vive, calde, luminose in cui è parte integrante il mio vissuto.
Dipingo quasi con ansia, forse per recuperare il tempo perduto e le tele riportano tracce del turbinio dei miei sentimenti che trovano la quiete solo a opera terminata, ma non concludo, sospendo il racconto emozionale per proseguirlo nella tela successiva.
A volte la mia ansia di ricerca mi fa tentare sentieri inesplorati, diversi dal mio canone tradizionale e mi libero in composizioni che lasciano intravedere un mondo nuovo sconfinando nel contemporaneo e nel moderno.
Le personali diventano una costante e si ripetono negli anni con un notevole successo di pubblico, con un ritmo crescente e sempre con l’esposizione di novità in un racconto con i miei appassionati estimatori che dicono , trovano in me un punto di riferimento nel complesso mondo della pittura.

Sono associata alle seguenti Associazioni culturali:
anno 2006 - Titolo di Accademica presso Accademia Internazionale Il Convivio - Verzella CT
anno 2007 - Socio onorario Associazione culturale Dyonysos di Taormina CT
anno 2008 - Socio onorario Associazione artistica culturale Il Tempio di Palermo dove mi viene mi viene conferito “IL PREMIO ALLA CARRIERA”
anno 2008 - Socio onorario Bottega delle Arti di Arezzo
anno 2008 - Socio associazione culturale G.A.O di Olate Lecco
anno 2006-2007-2008 membro della giuria per la selezione nella sezione pittura al concorso "Giochi Liberetà" per la zona di Lecco, indetto dalla SPI-CGIL Regionale-AUSER ed assumo l'incarico di organizzatrice-responsabile di detta sezione ed organizzo l'annessa collettiva che raggruppa pittori della provincia di Lecco.

Amo l'arte in toto e non ho mai disdegnato l'espressione letterale. All'età di dieci anni, come libera espressione del mio sentire esterno oltre che con i colori, le mie emozioni ed i miei stati d'animo riempiendo fogli di pensieri e di brevi poesie.
Ed è in questi ultimi due anni,essendo stata vivamente spronata a rendere visibili anche alcuni miei scritti , decido di propormi e partecipo al concorso internaz. di poesia - Santa Maria della Luce a Mattinata organizzato dall'acc. Internaz. IL CONVIVIO - CATANIA e mi classifico al II° POSTO nella sezione Poesia a tema libero con la poesia "... E ancora ti parlo". Successivamente vengo premiata dall'associazione U.D.I. di Massa Lombarda (Ra) con premio speciale "donna" con la poesia "Ora Sussurro" ed i riconoscimenti continuano con il I° Premio al concorso Airasca&Poesia, Segnalazione di merito al concorso Carlo Orsi a memoria e così di seguito.
Mi dedico a comporre recensioni-commenti a maestri pittori e partecipo a concorsi indetti dal sito www.tuttarteonline.it.
E' in questo contesto che vengo prescelta da alcuni di essi, che mi assegnano il primo premio come miglior commento alla propria arte.
Alcune recensioni da me stilate sono state inserite in biografie personali di artisti e pubblicate su siti e periodici d'arte (www.ilconvivio.org. - periodico ed antologia Acc. Internaz. IL CONVIVIO - catalogo Boe' - nonché iniziative varie culturali).
Se volete conoscermi ancora di più, Vi lascio alle pagine del mio sito :

 http.//www.artecarla.it


 

 

Come l'acqua, scorrono i miei pensieri (cascata ai laghi di Plitvice - Croazia- ol-cascata ai laghi di Plitvice -Croazia - olio a spatola su tela - dim. cm. 60x40 - anno 2008

 

Fuoco d'autunno - olio su tavola - dim cm. 29 x 29 - anno 2007

 

Il sole va a dormire olio su tela cm 50x40 anno 2008

 

La favola irraccontabile - olio su tela - dim. cm. 50x50 - anno 2008

 

La serenità in un giorno qualunque olio su tela cm 40x30 anno 2008

 

Papaveri...ed è estate olio a sparola su tela dim 70x50 - anno 2008

 

Romantiche acque - olio su tela- dim. cm. 50 x 40 - anno 2007

 

Spiraglio di luce -olio su tavola cm. 80x30 - anno 2007

 

Un sogno di mezza estate olio su tela cm. 40x30 anno 2008

 

yes ...acqua. n. 2 - olio su tavola -cm 32,5x32,5 anno 2008

 

Alla ricerca della vita - tecnica mista e foglia d'oro - olio - cm. 50 x 50 anno 2008

 

Anima di Donna...mito violato - tecnica mista con foglia d'oro e uncinetto. cm. 70x70 - anno 2008

 

 

 

Iscriviti a BannerGratis - Lo scambio banner di Mr.Webmaster

Click Me!
website promotion


Cynegi Network