ALTRI LIBRI

Recensioni di libri di scrittori emergenti

Aiuta questo sito a crescere con un voto.

 

 

Uno dei due

  
Fabrizio Nava

"L'intera mia vita, ancora prima del suo concepimento, può essere letta come la manifestazione dell'eterna lotta tra bene e male, queste due forze che, istante per istante, si contendono il dominio del mondo."

Il braccio destro di un boss di un'organizzazione malavitosa decide di cambiare vita e abbandona la criminalità; naturalmente, il suo "ex-capo" non approva, e tenta di fargliela pagare.
Lo scontro che ne deriva, alla fine del quale soltanto UNO DEI DUE potrà spuntarla, diviene simbolo del continuo fronteggiarsi degli opposti, che contraddistingue le vicende umane. Sogno e realtà, passato e futuro, bene e male, luce e buio, odio e amore, rancore e perdono, autobiografia e finzione, nella narrazione sembrano tutti coesistere in un equilibrio instabile, che inevitabilmente sfocia in una mescolanza, in una contaminazione reciproca. Perché nulla è tutto bianco o tutto nero; la realtà è piuttosto un continuo digradare tra le infinite sfumature del grigio.
Ma se il bianco è l'insieme di tutti i colori e il nero è l'assenza dei medesimi, si può immaginare che tra il bianco e il nero si dispongano non le diverse gradazioni di grigio, bensì tutte le singole tonalità dell'iride: un invito, tra le righe, a colorare i nostri giorni, a trasformare il grigiore della quotidianità nell'arcobaleno della vita.


Fabrizio Nava (1969). Laureato in Ingegneria Gestionale, lavora presso una società di informatica. Uno dei due è il suo primo romanzo.

 
Reperibilità

Il libro si può trovare nelle librerie:

Hoepli, via U. Hoepli 5, Milano
Degli Editori 1, via P. Sarpi 35, Milano
Degli Editori 2, c.so Buenos Aires 59, Milano 
Plana, via Plana 46, Milano

Può comunque essere ordinato nelle migliori librerie, specificando autore, titolo, editore. In alternativa, può essere richiesto direttamente alla OTMA Edizioni, Via Cesariano 6, 20154 Milano, tel. 02 312190 (le spese di spedizione sono a carico dell'editore).

Prezzo: 12 Euro.
NOTE DELL'AUTORE



Mi chiamo Fabrizio Nava. Sono nato il 9 ottobre 1969 a Vimercate (MI) e risiedo ad Assago (MI). Sono felicemente sposato dal 1996 con Roberta e ho tre stupende bambine, Claudia, Laura e Mara, di 6, 5 e 3 anni rispettivamente.
Mi sono laureato in Ingegneria Gestionale nel 1993. Attualmente lavoro in una società di informatica, dove mi occupo della vendita di sistemi per la gestione della produzione industriale, oltre a curare attività di marketing, quali realizzazione di articoli, comunicati stampa, brochure, e altro.
Ho iniziato ad appassionarmi alla lettura a partire dall'università, ossia terminato il periodo della "letteratura obbligata" imposto dalla scuola superiore. I miei autori preferiti sono Jostein Gardeer e Daniel Pennac. 
Solo recentemente ho scoperto il gusto di scrivere. Fin da ragazzino, ho sempre amato il disegno, in particolare il fumetto. Ho realizzato un paio di racconti a fumetti completi, e abbozzato alcune storie. E casualmente, lo scorso anno, rimettendo ordine tra gli armadi di casa, mi sono ritrovato tra le mani la "sceneggiatura" di uno di questi racconti incompleti: si trattava di una cinquantina di pagine a vignette, che ho trovato alquanto interessanti, diciamo… un buon inizio. Da lì è nata l'idea del romanzo - il mio primo, ma non certo l'ultimo -, che si è poi andata trasformando ed evolvendo durante la stesura, fino ad arrivare, dopo circa 8 mesi di lavoro serale, alla versione definitiva di Uno dei due. Nel romanzo sono inevitabilmente presenti svariati spunti autobiografici e non manca un messaggio da parte dell'autore…
Una cosa che constato con piacere, mentre vado o torno dall'ufficio in metropolitana, è che tanta gente ama trascorrere il tempo del viaggio dedicandosi alla lettura. E chissà mai che, prima o poi, non mi imbatta in qualcuno con una copia di un mio romanzo tra le mani…
Altri miei interessi sono: il nuoto, il trekking, il volontariato, il commercio equo e solidale, oltre alla lettura e al disegno, già citati.



Fabrizio Nava

 

 

Per aggiungere le Vostre recensioni scrivere a mail@ilromanziere.com

Iscriviti a BannerGratis - Lo scambio banner di Mr.Webmaster